L’eterno dilemma: PROFILO o FANPAGE?

Proviamo a fare chiarezza.

La vostra base di partenza (come individuo, non come Brand) su Facebook è il profilo; ma i re dei “Mi piace”, il maestro degli Insight nonché il profilo per la vostra azienda è la Fanpage!

 

Chi sarà il campione indiscusso del social media marketing su Facebook per il tuo Brand?!

 

Se pensi che il profilo sia la risposta corretta e che si possa utilizzare per fare marketing, posso dirti subito che ti sbagli (se sei un’azienda).

 

Il profilo è stato creato per comunicare con la famiglia, con gli amici, per condividere le foto dell’ultima scampagnata e per gestire i collegamenti con i Brand o le celebrità. Ma il profilo è lo strumento ammesso per gli individui. È scritto anche nella Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook: usare un profilo personale per qualcosa di diverso dall’essere una persona fisica è considerato una violazione. Facebook potrebbe chiudere il profilo senza bisogno di chiedere spiegazioni al diretto interessato.

 

Mentre le persone fisiche hanno diritto ad avere un profilo, la Fanpage è stata pensata appositamente per i Brand, ecco perché è la scelta migliore.

1) Le Fanpage sono pubbliche e facilmente condivisibili.
Ciò vuol dire che quando le persone interagiscono sulla Fan Page o condividono o commentano, viene visualizzato sui profili personali e sul feed dei loro amici e conoscenti. Cioè la Fanpage e i suoi contenuti diventano visibili non solo per chi è fan, ma anche per chi non ti conosce.
2) Con le Fanpage è possibile fare promozione e visualizzare i contenuti in modo professionale.
Solo con le Fan Page si possono utilizzare le applicazioni che gestiscono coupon, codici utente e promozioni speciali.
3) È possibile accedere ai dati di attività dei fan (informazioni sempre utili).
Gli insight ti permettono di sapere quali tipi di contenuti ottengono la migliore risposta a livello di interazioni ed è anche possibile monitorare la crescita della Pagina con le statistiche su conversioni e clic.

1 Comment

Post a Comment